La Società > La nostra storia

L'A.P.S. Cecina nasce il 9 aprile del 1954 presso il bar "La Cecina" dall'idea di una trentina di amici pescatori, un'idea destinata a durare negli anni. Fin dagli albori la neonata società si distinse subito per gli obiettivi extrasportivi che si prefiggeva, infatti il primo statuto della società contemplava già, fra i vari scopi, quello della difesa dell'ambiente; scopo che è sempre stato onorato e al quale è stato dedicato, dai vari soci, molto tempo, dedizione ed incisività. La storia di questa società è stata gloriosa anche dal punto di vista dei rapporti di reciproca amicizia con altri club, basti pensare ai gemellaggi con le società di Ercolano e Resina, ma anche sul piano squisitamente agonistico, tanto da meritare la "Stella di bronzo al Merito Sportivo CONI" nel 1992.
Le attività dell'A.P.S. Cecina sono sempre state molteplici e spaziano tuttora dal mare alle acque interne. Proprio in questo settore vanno ricordati i numerosi trofei vinti nella specialità "trota lago" e i grandi risultati ottenuti nella "pesca al colpo", culminati, grazie a dei grandi piazzamenti, con il trofeo Masini, nella qualificazione al campionato di A3. Sempre in questa specialità una nota di merito va ai numerosi garisti che ogni anno onorano il nome di questa società ai campionati italiani. Altro vanto dell'A.P.S. Cecina è l'attvità, a livello didattico promozionale, di pesca a mosca che, grazie ad alcuni esperti soci, cerca di avvicinare i giovani a questa affascinante quanto impegnativa disciplina.
Per quanto riguarda il settore mare vanno ricordate le rare ma onorevoli partecipazioni a competizioni di canna da natante, ma i pezzi forti di questo settore sono le specialità surfcasting e canna da riva. Nella prima, la società si è distinta imponendosi per quattro edizioni consecutive nel trofeo Città di Livorno, e in svariati campionati e trofei in tutta Italia. Recentemente ALBERTO NACCI, una delle più promettenti giovani leve del gruppo, si è classificato nel Club Azzurro e si è cimentato ad ottobre nella supersfida seniores, conquistando un posto nella Nazionale con cui ha vinto la medaglia di bronzo a squadre nei mondiali 2007 che si sono svolti in Brasile nel mese di ottobre.
Nella specialità canna da riva, il nome A.P.S. Cecina è conosciuto da molti garisti in quanto più di una volta i suoi atleti si sono affermati in importanti competizioni, prime fra tutte ricordiamo le due vittorie consecutive dei campionato regionale nel 1996 e nel 1997.
Sempre dai punto di vista agonistico, va elogiata la grande laboriosità di tutti i soci che ogni anno permettono l'organizzazione del trofeo Città di Cecina, sia in acque interne (50a edizione) sia in mare (20a edizione), quest'ultimo valido per il circuito della Coppa Italia di surfcasting. In questi 50 anni di storia però rimane indelebile il ricordo che ogni socio, presente o passato che sia, porterà sempre dentro di sé perché, sin dalla sua fondazione, l'A.P.S. Cecina ha sempre e soprattutto voluto dire amicizia e voglia di divertirsi. Alla base c'è un amore profondo per la pesca e per tutto ciò che essa comporta, sentimento che ha sempre accomunato tutti i soci e i vari presidenti che si sono succeduti al suo interno.
Continua proficua l'attività nel settore surf casting e la costanza nel partecipare a molte gare in varie regioni d'Italia ha arricchito in esperienza i bravi garisti di questa specialità.
Nel mese di ottobre 2008 l'A.P.S. Cecina ha conquistato il campionato italiano a box con FEDELI, FONTANA, e NACCI.
Il 2 maggio 2009 PAOLETTI ha conquistato il terzo posto nel campionato italiano over 50, mentre il 12 settembre 2009 l'A.P.S. Cecina ha conquistato il campionato italiano a coppie con FEDELI e FONTANA.
Nell'anno 2010, classificandosi seconda assoluta nell'Elite di surf casting la nostra societą ha acquisito il diritto a partecipare al campionato mondiale per club 2011 che si svolgerą a Blankenberge in Belgio. Inoltre sempre nel 2010 l'A.P.S. Cecina ha vinto sia titolo di campione provinciale per societą di surf casting, sia quello individuale con PETTORALI GIACOMO.
Nel settore acque interne PARRINI MILCO ha vinto il campionato provinciale 2010 e il trofeo 4 Mori 2010 mentre la societą ha vinto la classifica del trofeo 4 Mori.


 

 APS Cecina (LI)
 Associazione Pescasportivi Cecina - Casella Postale 95 - 57023 Cecina (LI) - © 2017 all rights reserved
sito realizzato da:
Contatta il webmaster